(NON compatibile con versione STANDARD)
Una volta creata l'anagrafica degli articoli, basterà un click per caricare nel magazzino gli articoli prodotti e scaricare le quantità delle materie prime utilizzate.
Utilizzare questa opzione è molto semplice. Nell'esempio vedremo la produzione di un PC (articolo finito) che per essere assemblato avrà bisogno di scheda madre, processore, memorie, hard disk ecc. (materie prime).
Iniziamo dal foglio Gestione dove inseriremo tutti i prodotti, sia gli articoli finiti che le materie prime necessarie alla produzione.
Partendo dalla cella B12 inizieremo ad inserire i codici delle materie prime, ovvero, scheda madre, processore, memorie ecc.
Nella colonna D inseriremo anche le quantità delle materie prime necessarie e nella colonna E l'eventuale percentuale di scarto.
Utimata la creazione della lista, confermeremo le modifiche cliccando sul pulsante Salva modifiche (ad ogni salvataggio, nel foglio Gestione verrà aggiornato il prezzo di acquisto dell'articolo da produrre).
A questo punto saremo in grado di effettuare le operazioni di produzione:
- Nella cella B5 inseriremo il codice dell’articolo da produrre ed automaticamente verrà richiamata la lista delle materie prime con relative quantità
- Specificheremo nella cella B8 la quantità da produrre
- Cliccheremo sul tasto Avvia produzione per confermare la produzione
Avremo a disposizione anche il foglio Lista Produzione nel quale, creando una lista di articoli da produrre, potremo stampare/esportare l'elenco delle materie prime totali ed avviare anche la produzione dell'intera lista.
Gli articoli potranno essere inseriti nella lista inserendo il Codice dell'articolo a partire dalla cella B6, oppure utilizzando il tasto di ricerca (lente di ingrandimento posta in alto a sinistra) per inserirli tramite descrizione. Le quantità da produrre andranno inserite nella colonna D.
Nelle schermate in basso vedremo un esempio e la guida rapida delle funzioni principali.
(NON compatibile con versione STANDARD)